www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale

Ad Andrea e Diego Della Valle, Presidenti ACF Fiorentina
    Epistolario     Petizioni     To Reds...     Pensieri e Parole     Links Amici     Comitato Heysel    
  

Lettera Aperta

 

Ad Andrea e Diego Della Valle

Presidenti ACF Fiorentina

 

 

 

   Commemorazione Caduti Heysel in Anfield Road a Liverpool

 

Pregiatissimi Andrea e Diego Della Valle,

scrivo a Voi, espressione signorile di Firenze, culla della lingua e della cultura italiana, certo di trovare accoglienza e solidarietà per le mie semplici parole. Ho realizzato un sito in forma di museo virtuale multimediale in memoria dei trentanove caduti dell'Heysel, quelli che noi tifosi juventini chiamiamo affettuosamente "i nostri 39 angeli". Nelle ultime settimane il gemellaggio della vostra tifoseria con quella del Liverpool ha riaperto ferite e polemiche su vari fronti.

Di striscio i giornali, impegnati molto più da Mourinho e dalle sue facezie, ma soprattutto le radio e le televisioni private tra Roma e Firenze, hanno affrontato il problema di questo gemellaggio che la tifoseria bianconera vede tutt'ora come un inganno dai risvolti ipocriti. Tra dialogo e toni accesi, le parti hanno scambiato pareri contrastanti sull'evento. La tifoseria organizzata, attraverso la voce dei suoi capi storici ed i giornalisti locali, tra i più accreditati tifosi della vostra società, hanno garantito che non vi erano motivazioni fondate dal dileggio della memoria o dalla celebrazione di quella lurida mattanza.

Abbiamo creduto alla buona fede della parte sana di Firenze e pensato che, forse quel nervo era ancora scoperto e ci doleva. Abbiamo anche chiesto scusa alla città per aver usato certi toni, forti ed aggressivi. Ho scritto sui vostri forum e sui vostri siti ufficiali, assieme ad un vostro tifoso, parole di concordia, chiedendo uno striscione in ricordo delle 39 vittime da esporre durante la partita di Torino dello scorso 17 Ottobre.

Non ho ricevuto alcuna risposta, né in privato, né sugli spalti. Anzi, con dolore e sdegno, ho collezionato segnalazioni e testimonianze, foto e filmati, di alcuni vostri tifosi con magliette e sciarpe del Liverpool con scritte e numeri, "meno" e "39". Certamente minoranze, potreste obiettarmi, ma in tutta franchezza io penso che quel gemellaggio sia nato sotto una cattiva stella e che sia stato oggetto di contraddizione e divisione soprattutto nelle fila della vostra tifoseria.

La preghiera che rivolgo a Voi, dalla illuminata visione del calcio e dello sport, non dimentico del Vostro gesto di grande civiltà con l'introduzione del "terzo tempo" al termine delle gare, è quella di fare più luce ed ordine nel merito e di compiere ancora una volta ad esempio, un gesto ufficiale di commemorazione da parte della ACF Fiorentina.

A questo proposito, vorrei segnalarvi la presenza di un monumento ad Anfield Road che è stato eretto in memoria delle vittime dell'Heysel. (NDR: Più precisamente si trattava all’epoca di una targa nel museo del Liverpool) Prima della partita di ritorno di Champions deponetevi un mazzo di fiori viola. Saranno certamente un segno inequivocabile e graditi, sciogliendo definitivamente i vincoli dell'odio e della idiozia di frange che non meritano di militare in nessuna tifoseria.

In stima

26 Ottobre 2009

Domenico Laudadio

Custode www.saladellamemoriaheysel.it

Fonte Fotografia: Gazzetta.it

www.saladellamemoriaheysel.it  Domenico Laudadio  ©  Copyrights  22.02.2009  (All rights reserved)