www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Intervista a Michela Mazzino
    Sergio Mazzino     Interviste     A-V Interviste     Testimonianze     Bibliografia     Stampa e Web   
Figlia di Sergio Bastino Mazzino *

* Vittima allo Stadio Heysel il 29.05.1985

"Quella notte che papà morì allo stadio Heysel"

di Simone Traverso

"Ricordo l’auto ferma davanti alla nostra casa di Cogorno. Erano le 6 di un giovedì mattina, credevo fosse papà che tornava a casa. Erano i nonni e gli zii che venivano a dirmi che mio padre era morto, ucciso sugli spalti dello stadio Heysel di Bruxelles".

Michela Mazzino oggi ha 36 anni ed è madre di due bambini, Simone, 9 anni, e Nicolò, 5 anni. Due bimbi che conoscono solo in parte la tragedia che costò la vita al loro nonno, Sergio Mazzino, tifoso juventino deceduto in quel disastro che segnò indelebilmente la finale di Coppa dei campioni tra Liverpool e Juventus.

Cosa rammenta di quella sera che cambiò la sua vita ?

"Era il 29 maggio 1985, avrei dovuto vedere la partita in televisione, con mia mamma e la nonna. Accendemmo la tv e vedemmo subito immagini degli scontri. Mia madre mi disse di andare in camera da letto, a giocare. Non so cosa compresi davvero di quei momenti".

Di quella tragedia restano il dolore, i ricordi ma anche il "modello inglese" di lotta alle componenti violente del tifo. Crede che quel sistema si sia rivelato efficace ?

"Per anni ho sentito parlare di "Modello inglese", ancora oggi in occasione di nuove tragedie, incidenti, scontri il primo esempio è proprio quello britannico. Mi chiedo, perché non hanno adottato quelle misure di prevenzione 25 anni fa ?".

E i suoi figli sono già stati spettatori di una partita ?

"Nicolò non ha ancora compiuto 5 anni, Simone invece ha già 9 anni ed è andato a seguire un paio di partite del Genoa assieme a mio cognato. Certo scegliamo le sfide meno a rischio...".

E quando i suoi figli le chiederanno di seguire la loro squadra del cuore in trasferta ?

"Oddio"...

26 maggio 2010

Fonte: Levante del Secolo XIX
www.saladellamemoriaheysel.it  Domenico Laudadio  ©  Copyrights  22.02.2009  (All rights reserved)