www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
La Mostra di Rivarolo Canavese
     Tragedie Sorelle     39 Angeli     Superga 4.05.1949     In Memoriam     Onore e Memoria    


Mostra di Rivarolo Canavese  5-7 giugno 2015

Villa "Valero", Corso Indipendenza 68, Rivarolo Canavese (TO)

"Settanta Angeli in un unico Cielo

Heysel e Superga tragedie sorelle"


Ed è subito polemica

di Alberto Capella

Un venerdì di qualche settimana fa sono stato invitato in quel di Rivarolo alla serata di inaugurazione della tappa locale della mostra itinerante "70 angeli in un unico cielo" che ricostruisce, attraverso una serie di documenti, le due tragedie di Superga e dell’Heysel. La serata è stata molto toccante, ma anche molto piacevole anche per l’intelligenza e la sensibilità degli altri presenti, dimostratasi tale anche alla non facile prova di temi così delicati. Io ho fatto un intervento, più che altro incentrato sulla mia testimonianza degli eventi, cui sono seguiti altri interventi bilanciati tra juventini che parlavano dell’Heysel, torinisti che parlavano di Superga e gli uni e gli altri che affrontavano il modo, spesso patologico, con cui i tifosi di calcio si relazionano con certe tragedie. Alla fine della serata il sindaco Rostagno ha chiuso con l’annuncio che un Centro Sportivo cittadino, recentemente rimesso a nuovo dal Comune, sarà intitolato al Grande Torino. A quel punto Domenico Beccaria, Presidente del Museo del Grande Torino, cogliendo prima di ogni altro lo spirito della serata, ha chiesto al Sindaco se non c’era la possibilità di intitolare invece lo stesso centro sia alle vittime di Superga che a quelle dell’Heysel, o comunque non c’era qualche altra toponomastica disponibile anche per ricordare quest’ultima tragedia. Il Sindaco ha promesso di indagare la possibilità e il pubblico presente ha dimostrato di apprezzare questa proposta. La serata si concludeva con grande cordialità e strette di mano, in clima di estrema serenità. Mai mi sarei aspettato di trovare quindi, sul numero successivo del settimanale locale "Il Canavese", l’evento raccontato attraverso l’espressione molto abusata "Ed è subito polemica". Della serata l’unico concetto che rimaneva era la frase di Beccaria, in realtà priva nella sua formulazione di ogni vis polemica. Tra l’altro titolo e sottotitolo omettevano, con intento che è difficile non trovare manipolatorio, di sottolineare che la frase veniva da un autorevolissimo tifoso granata, lasciando così spazio, nella testa del lettore distratto, che si tratti della solita polemica del tipo "A loro sì e a noi no". Mi chiedo davvero che cosa sia rimasto della professione giornalistica, così come la descriveva Joseph Pulitzer, nel giornalismo di oggi. Un giornalismo che, non certo solo a livello di periodici locali, sembra avere nella generazione di discussioni inutili e polemiche pretestuoso l’unico vero intento. Mentre purtroppo ogni intento informativo e divulgativo e certamente ogni obbligo deontologico di aderenza ai fatti sono ormai abbondantemente dimenticati.

5 luglio 2015

Fonte: Ejoujo.eu

 

Una grande emozione

Nereo Ferlat: Ho vissuto una grande emozione questa sera a Rivarolo. La Mostra "70 angeli in un unico cielo", ospitata a Villa Vallero che unisce le tragedie di Superga e dell'Heysel, ha riunito nella sala le sciarpe del Grande Torino e dei 39 angeli morti in terra belga. Ho partecipato all'inaugurazione ed al dibattito, aperto dal sindaco Alberto Rostagno, assieme ad un tifoso che era in curva zeta, Alberto Capella ed ai promotori globe trotter, gli amici Domenico Beccaria e Giampaolo Muliari. Dopo le nostre riflessioni e testimonianze, è intervenuto l'assessore allo sport Claudio Leone che ha annunciato l'intenzione di dedicare al Grande Torino gli impianti sportivi comunali. Al che Domenico Beccaria, ha lanciato al sindaco la proposta di dedicare una via o una piazza ai 70 angeli. I partecipanti hanno accompagnato questa proposta con un lungo applauso. 

5 giugno 2015

Fonte: Pagina Facebook Comitato Heysel Reggio Emilia

  

Heysel e Superga, mostra a Rivarolo sulle due tragedie

RIVAROLO. Dopodomani, venerdì 5 giugno, alle 20.45, a Villa Vallero, a Rivarolo, in corso indipendenza 68, verrà inaugurata la mostra "Settanta angeli in un unico cielo. Heysel e Superga, tragedie sorelle, per ritrovarsi insieme, oltre ogni bandiera, in un unico cielo". La mostra è curata dalla Sala della memoria Heysel, dal museo Grande Torino e della leggenda granata, dall’assessorato alla Cultura e di Rivarolo e dalla biblioteca comunale Domenico Besso Marcheis. La mostra rimarrà in esposizione sino a domenica 7 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Per maggiori informazioni telefonare al numero (Omissis) (d.gl.)

3 giugno 2015

Fonte: Lasentinella.gelocal.it

 

RIVAROLO CANAVESE

Una mostra sui morti dell'Heysel e la tragedia di Superga: 70 angeli in un unico cielo

Un drammatico fotogramma della tragedia di 30 anni fa

Si inaugurerà venerdì 5 giugno alle ore 20,45 a Villa Vallero a Rivarolo Canavese, corso Indipendenza 68, la mostra "Settanta angeli in un unico cielo" in ricordo delle 39 vittime della strage dell’Heysel e delle 31 vittime della tragedia di Superga. La mostra ripercorre i due tragici eventi attraverso immagini e documenti dell’epoca, unendo nella comune memoria i rispettivi caduti.

29 maggio 1985

Fonte: Rivarolo-canavese.netweek.it




Bruxelles 29.05.1985 Superga 4.05.1949

In Memoria e Onore

Rocco Acerra   Arnaldo Agnisetta  Valerio Bacigalupo

Aldo Ballarin   Dino Ballarin   Bruno Balli

Cesare Biancardi   Andrea Bonaiuti   Émile Bongiorni

Alfons Bos    Giancarlo Bruschera    Renato Casalbore

Eusebio Castigliano    Andrea Casùla    Giovanni Casùla

Luigi Cavallero    Nino Cerullo    Willy Chielens

Ippolito Civalleri   Giuseppina Conti   Ottavio Cortina

Dirk Daeninckx    Celeste D’Inca    Egri Erbstein

Dionisio Fabbro    Rubens Fadini   Jaques François

Guglielmo Gabetto   Eugenio Gagliano    Francesco Galli

Giancarlo Gonnelli    Ruggero Grava    Giuseppe Grezar

Alberto Guarini   Giovacchino Landini   Leslie Lievesley

Ezio Loik    Roberto Lorentini    Barbara Lusci

Virgilio Maroso    Danilo Martelli    Franco Martelli

Gianni Mastroiaco    Sergio Bastino Mazzino

Valentino Mazzola    Romeo Menti   Pierluigi Meroni

Loris Messore   Piero Operto  Franco Ossola

Antonio Pangrazi   Luciano Rocco Papaluca    Luigi Pidone

Benito Pistolato    Patrick Radcliffe    Domenico Ragazzi

Antonio Ragnanese   Mario Rigamonti    Claude Robert

Mario Ronchi   Domenico Russo    Tarcisio Salvi

Gianfranco Sarto    Julius Schubert    Mario Spanu

Amedeo Giuseppe Spolaore    Renato Tosatti

Tarcisio Venturin    Jean Michel Walla    Claudio Zavaroni


www.saladellamemoriaheysel.it  by Domenico Laudadio  ©  Copyrights  22.02.2009  (All rights reserved)