www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Cerimonia di Torino  23.05.2017
    Cerimonie Torino    Cerimonie Juventus    39 Angeli    In Memoriam    Quelli di... Via Filadelfia    

Sala ATC Piemonte Centrale, Torino 23.05.2017
32° Anniversario della Strage dello Stadio Heysel
"Giornata della Memoria per le Vittime dell'Heysel e di ogni violenza sportiva"
Commemorazione a Cura dell'Ass. Culturale "Quelli di... Via Filadelfia"
"Heysel: tutti sapevano tranne loro"
Spettacolo Teatrale di David Gramiccioli
A Cura della "Compagnia del Teatro Artistico d'Inchiesta"
 

Torino la meta significativa

Gramiccioli in scena con "Heysel tutti sapevano tranne loro"

di Mapress

23 maggio 2017 ore 21:00 Sala ATC Piemonte Centrale Corso Dante14, Torino.

"Heysel tutti sapevano tranne loro", è una straordinaria opera teatrale narrata dal suo stesso creatore, David Gramiccioli. Attore, narratore e giornalista radiofonico, una figura artistica italiana che merita di rientrare nelle "eccellenze ". Da sempre in prima linea per le problematiche sociali che da anni porta alla luce durante la conduzione del suo format radiofonico d'informazione Ouverture. Contestato e spesso ostacolato causa i temi ritenuti "scottanti" da lui trattati, come i danneggiati da vaccino, ha contemporaneamente alla sua carriera radiofonica, fondato una Compagnia di Teatro d'inchiesta. Contestualmente ha riportato in testi teatrali il suo lavoro d'inchiesta, ricerca e verifica di fatti creando Opere uniche. Gramiccioli è stato insignito nel 2012 del Premio Diritti umani per il suo impegno in ambito sociale. Dall' "Ultima Missione destinazione Inferno" che riporta in scena il drammatico tema della Pedofilia ad "Avrei voluto un amico come lui" testo dedicato interamente alla morte del cantante Rino Gaetano ed i testi delle sue canzoni che tracciano il profilo dell'Italia collusa dell'epoca. L'ultima sua opera, che sta portando in scena nei maggiori teatri italiani e persino nelle scuole per fini educativi e civici è "Heysel tutti sapevano tranne loro". C'è un destino già chiuso nel suo titolo; un destino beffardo, distruttivo, tragico. Stiamo parlando delle 39 vittime ed oltre 600 feriti della tragedia allo stadio Heysel di Bruxelles del 29 maggio 1985. Finale Coppa dei Campioni Juventus e Liverpool. In scena l'attore si trasforma in narratore che con il suo flusso continuo di informazioni e ricostruzioni dei fatti, dapprima gela la platea che non si aspetta tali rivelazioni e poi la rende partecipe, empatica. La pièce teatrale omaggio alle vittime dell’ Heysel a Torino è stata organizzata dallo storico tifoso bianconero Beppe Franzo e dal gruppo "Quelli della Filadelfia". È impossibile uscire a fine di un suo spettacolo e non essersi commossi, emozionati e persino "svegliati" dal torpore quotidiano. Una medaglia ha sempre una doppia facciata, David riesce a farti notare anche le scanalature laterali. Ci mette interamente il cuore rischiando di perderlo perché non ha limiti nelle sue battaglie.

23 maggio 2017

Fonte: Youreporter.it

"Heysel, tutti sapevano tranne loro": l’opera teatrale di David Gramiccioli

di Pasquale De Rosa

Sarà una serata piena di ricordi. Una serata che farà ritornare tutti a quel maledetto 29 maggio 1985. Una delle pagine più tristi del calcio europeo. Una storia che si lega indissolubilmente al nome della Juventus, finalista di quella Champions League che contese contro il Liverpool. Inevitabile dunque che sia Torino la città scelta da David Gramiccioli per mettere in scena la sua opera teatrale.

Heysel, tutti sapevano tranne loro - Opera teatrale che verrà recitata dallo stesso narratore David Gramiccioli. Questa sera 23 maggio alle ore 21 nella Sala ATC Piemonte Centrale, Corso Dante 14 ci sarà il ricordo delle vittime. Un monologo che renderà prima il pubblico scioccato viste le numerose rivelazioni dei fatti accaduti in quella giornata, per poi diventare empatico, coinvolgendolo. Questa è l’iniziativa dell’attore e giornalista Gramiccioli che sta svolgendo un vero e proprio tour dei teatri italiani e anche delle scuole affinché da questi tristi episodi si possa solo imparare, ottenere fini educativi e civici. Insomma un appuntamento da non perdere organizzato dall’associazione "Quelli di… via Filadelfia" da sempre pronta a preservare la storia e la memoria del tifo bianconero. Un omaggio alle vittime dell’Heysel, nel ricordo dei 39 angeli scomparsi per seguire la loro passione !

Il 29 maggio il ricordo delle vittime - Inoltre l’associazione "Quelli di… via Filadelfia" insieme alla città di Cherasco ricorderanno le 39 vittime dell’Heysel. La cerimonia avrà luogo il 29 maggio a Cherasco, presso il Monumento dedicato proprio alle persone scomparse. 32 anni dopo il ricordo è ancora vivo !

23 maggio 2017

Fonte: Spazioj.it

Torino, stasera si ricorda la tragedia dell'Heysel con un monologo teatrale

Appuntamento alle 21 presso la Sala Atc di corso Dante 14.

Ci sono ferite che non si rimarginano, nonostante il tempo che passa, anche se si parla "solo" di pallone. E se per la fetta "granata" della città di Torino la tragedia è quella legata a Superga, per la parte bianconera, senza dubbio il pensiero più triste va all'Heysel, teatro della maledetta finale di Coppa dei Campioni che vide 39 tifosi della Juventus morire a causa degli hooligans inglesi e soprattutto di un impianto sportivo privo delle più elementari misure di sicurezza. A ricordare questo dramma, che venne trasmesso sulle televisioni di tutta Italia in diretta, mentre grandi e piccini aspettavano il calcio d'inizio della partita, questa sera presso la Sala Atc di corso Dante 14 si terrà un monologo teatrale con inizio fissato alle 21. "Heysel, tutti sapevano tranne loro". Si chiama così il monologo teatrale a cura della Compagnia del Teatro Artistico d'Inchiesta di David Gramiccioli sulla tragedia avvenuta il 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles, costata la vita a 39 tifosi della Juventus. La serata è volta a celebrare la "Giornata delle Vittime dell'Heysel e di ogni manifestazione sportiva", che l'Associazione "Quelli di... Via Filadelfia", coadiuvata da Beppe Franzo, organizza annualmente con il patrocinio del Comune di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte. Tra il 28 e il 29 maggio, inoltre, su richiesta dell’Associazione, sarà proiettato il logo "+ 39 RISPETTO" sulla facciata della Mole Antonelliana a ricordo del tragico evento sportivo.

23 maggio 2017

Fonte: Torinoggi.it

Sala Atc di corso Dante 14

"Heysel, tutti sapevano tranne loro"

La Piece teatrale "Heysel, tutti sapevano tranne loro", andrà in scena questa sera, 23 maggio, nella Sala Atc di corso Dante 14 a Torino. La serata intende celebrare la "Giornata delle Vittime dell’Heysel e di ogni manifestazione sportiva", ed è organizzata dall’Associazione "Quelli di… Via Filadelfia", con il patrocinio del Comune di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte. Tra il 28 e il 29 maggio, inoltre, su richiesta dell’Associazione, sarà proiettata la scritta "+ 39 RISPETTO" sulla facciata della Mole Antonelliana a ricordo del tragico evento sportivo.

23 maggio 2017

Fonte: Iltorinese.it

Heysel, tutti sapevano tranne loro: il monologo teatrale in scena oggi a Torino

Alle ore 21.00, presso la Sala Atc di Corso Dante 14, andrà in scena il monologo teatrale a cura della Compagnia del Teatro Artistico d'Inchiesta di David Gramiccioli.

Un monologo teatrale, per la tragedia più grande del calcio italiano degli ultimi 60 anni, andrà in scena questa sera, alle ore 21 nella Sala Atc di corso Dante 14 a Torino. "Heysel, tutti sapevano tranne loro".  Si chiama così il monologo teatrale a cura della Compagnia del Teatro Artistico d'Inchiesta di David Gramiccioli sulla tragedia avvenuta il 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles, costata la vita a 39 tifosi della Juventus. La serata è volta a celebrare la "Giornata delle Vittime dell'Heysel e di ogni manifestazione sportiva", che l'Associazione "Quelli di... Via Filadelfia", coadiuvata da Beppe Franzo, organizza annualmente con il patrocinio del Comune di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte. Tra il 28 e il 29 maggio, inoltre, su richiesta dell’Associazione, sarà proiettato il logo + 39 RISPETTO sulla facciata della Mole Antonelliana a ricordo del tragico evento sportivo.

23 maggio 2017

Fonte: Torinosportiva.it

Domani sera a Torino "Monologo per l'Heysel" per non dimenticare

Appuntamento alle ore 21 nella sala Atc di corso Dante 14.

Un monologo teatrale per la tragedia più grande del calcio italiano degli ultimi 60 anni andrà in scena domani, martedì 23 maggio, alle ore 21 nella Sala Atc di corso Dante 14 a Torino. "Heysel, tutti sapevano tranne loro".  Si chiama così il monologo teatrale a cura della Compagnia del Teatro Artistico d'Inchiesta di David Gramiccioli sulla tragedia avvenuta il 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles, costata la vita a 39 tifosi della Juventus. La serata è volta a celebrare la "Giornata delle Vittime dell'Heysel e di ogni manifestazione sportiva", che l'Associazione "Quelli di ... Via Filadelfia", coadiuvata da Beppe Franzo, organizza annualmente con il patrocinio del Comune di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte. Tra il 28 e il 29 maggio, inoltre, su richiesta dell’Associazione, sarà proiettato il logo + 39 RISPETTO sulla facciata della Mole Antonelliana a ricordo del tragico evento sportivo.

22 maggio 2017

Fonte: Torinoggi.it

www.saladellamemoriaheysel.it  Domenico Laudadio  ©  Copyrights  22.02.2009  (All rights reserved)