www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Cerimonia di Torino  28.05.2017
    Cerimonie Torino    Cerimonie Juventus    39 Angeli    In Memoriam    Quelli di... Via Filadelfia    

Mole Antonelliana, Torino 28.05.2017
32° Anniversario della Strage dello Stadio Heysel
Illuminazione Serale della Mole con Proiezione del Simbolo +39
Commemorazione a Cura dell'Ass. Culturale "Quelli di... Via Filadelfia"
 

Fonte: La Stampa del 29.05.2017

Heysel

Torino ricorda le vittime dell’Heysel: sulla Mole la scritta "+39 RISPETTO"

Per il secondo anno consecutivo, il simbolo della città di Torino ricorda la tragedia avvenuta a Bruxelles il 29 maggio 1985. Di pochi giorni fa la decisione di intitolare alle vittime dell’Heysel una piazza.

TORINO - La Città di Torino ricorda le vittime dell’Heysel. Questa sera infatti, sulla Mole Antonelliana campeggia il simbolo "+ 39 RISPETTO" in memoria delle trentanove persone che persero la vita durante la finale di Champions League del 1985. L’iniziativa è resa possibile grazie alla richiesta dell’Associazione "Quelli di… via Filadelfia" e alla delibera del Comune di Torino.  E’ il secondo anno di fila che la scritta "+39 RISPETTO" colora la Mole Antonelliana.

La piazza in onore dei caduti dell'Heysel - Questa sera un gruppo di tifosi bianconeri appartenente all’associazione si è ritrovata sul piazzale Monte dei Cappuccini per vivere insieme un momento toccante per i tifosi della Juventus ma non solo. Intanto, la Commissione Toponomastica della Città di Torino ha deciso di intitolare alle vittime dell’Heysel una piazza: la piazzetta in onore dei caduti si troverà nella Circoscrizione 7, proprio accanto alla biblioteca Italo Calvino, in Lungo Dora Agrigento.

28 maggio 2017

Fonte: Torino.diariodelweb.it

Amici dello Spartak Mosca sono venuti con noi a Torino in questi giorni per rendere Onore a quelle 39 vittime dello stadio Heysel del 1985. Hanno voluto ricambiare, ancora una volta, il nostro gesto di Ottobre 2016 in cui andammo a Mosca a rendere come Associazione il giusto tributo alle vittime del Luzhniki del 1982. Hanno portato in dono un semplice braccialetto a ricordo delle due infauste tragedie. Un braccialetto dato ai tifosi dello Spartak, i cui proventi sono stati dati a bimbi bisognosi. Prima di essere con noi ieri sera sul Monte dei Cappuccini a vedere la Mole accesa con proiettato il + 39 RISPETTO (e saranno con noi anche a Cherasco per la commemorazione di questa sera al Monumento alle vittime dell'Heysel), sono saliti a Superga dove, senza pubblicità, senza retorica, ma con grande spirito, hanno voluto lasciare la sciarpa dello Spartak sulla lapide del Grande Torino. Negli stadi Russi, ogni 20 ottobre, data dell'anniversario del disastro del Luzhniki, anche le tifoserie avversarie dello Spartak sono solite fare striscioni a ricordo di quelle vittime. Perché la rivalità riguarda i vivi. Onore e rispetto a chi non c'è più. Grazie Amici dello Spartak. Non vi dimenticheremo Mai.

29 maggio 2017

Fonte: Pagina Facebook Associazione "Quelli di… Via Filadelfia"

Anniversario tragedia dell'Heysel: meraviglioso ricordo di Torino

Il 29 maggio non può essere un giorno come gli altri. Non lo sarà mai. Ogni volta, in questa giornata, è un obbligo fermarsi e ricordare cosa è accaduto. Ricordare chi non c'è più, chi ha perso la vita inseguendo un sogno, dopo aver macinato chilometri per essere accanto a una fede nella partita più importante. Inutile raccontare cosa accadde, tutti sanno di quella tragica serata in cui, all''Heysel, la Juve vinse la Champions League e 39 angeli bianconeri persero la vita. Torino ricorda con un "39" sulla Mole questa giornata speciale. Da brividi.

28 maggio 2017

Fonte: Ilbianconero.com

www.saladellamemoriaheysel.it  Domenico Laudadio  ©  Copyrights  22.02.2009  (All rights reserved)