Privacy Policy Cookie Policy
MARSALA 20-06-2025
www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Cerimonia Marsala 20.06.2025
   39 Angeli   In Memoriam   Onore e Memoria   Comitato Heysel   Stadio Heysel   
Sede Juventus Club Via Marsala 20.06.2025
40° Anniversario Strage Stadio Heysel Bruxelles
Inaugurazione Mostra Fotografica di Salvatore Giglio
"Una Strage Annunciata L'Ultimo Respiro"
A Cura dello Juventus Official Fan Club di Marsala
Con la Straordinaria Partecipazione di Massimo Briaschi
Italo Cucci Salvatore Giglio
 

Articolo Sala della Memoria Heysel

Juventus Club Marsala ricorda le vittime dell’Heysel

con una mostra fotografica: 40 anni dopo la tragedia

Il 20 giugno l'inaugurazione della mostra fotografica "Una Strage Annunciata" presso la sede del Juventus Club di Marsala. Presenti Cucci, Briaschi e Giglio…

MOSTRA FOTOGRAFICA HEYSEL: 40 ANNI DOPO LA TRAGEDIA - Marsala – Sarà una commemorazione intensa e ricca di significato quella organizzata dallo Juventus Official Fan Club di Marsala per il 40° anniversario della strage dell’Heysel, la tragedia che sconvolse il mondo del calcio il 29 maggio 1985 allo stadio di Bruxelles. L’evento si terrà venerdì 20 giugno 2025, alle ore 18:00, presso la sede del club in via San Giovanni Bosco n. 40, con l’inaugurazione della mostra fotografica "Una Strage Annunciata – L’Ultimo Respiro", firmata dal celebre fotografo Salvatore Giglio.

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RICORDARE L’HEYSEL - La mostra fotografica sull’Heysel a Marsala rappresenta un omaggio commosso alle 39 vittime di quella che è considerata una delle più gravi tragedie nella storia dello sport europeo. Scatti inediti, realizzati da uno dei più noti fotografi della Juventus, offriranno una testimonianza diretta e toccante degli eventi di quel tragico giorno. L’esposizione, curata con rigore storico e sensibilità umana, sarà visitabile anche nei giorni 21 e 22 giugno, sempre dalle ore 18:00 alle ore 20:00, con ingresso libero. Un’occasione per rivivere, riflettere e comprendere meglio le dinamiche di quella tragica giornata e il suo impatto duraturo.

UN EVENTO CON OSPITI D’ECCEZIONE - All’inaugurazione della mostra sull’Heysel a Marsala, prenderanno parte tre figure centrali nella memoria di quella serata. Oltre al fotografo Salvatore Giglio, saranno presenti Massimo Briaschi, calciatore della Juventus che giocò quella finale, e il giornalista Italo Cucci, allora direttore del Guerin Sportivo. Le loro testimonianze offriranno un racconto diretto, coinvolgente e umano, capace di restituire il dolore e la confusione di quei momenti. L’incontro si propone di essere non solo una commemorazione, ma anche un momento di condivisione e confronto, nel quale si possa riflettere sul significato della memoria e sull’importanza di valori come solidarietà, rispetto e responsabilità collettiva.

L’IMPEGNO DELLO JUVENTUS CLUB MARSALA - "Per noi è un grande motivo di orgoglio poter ricordare, con una cerimonia a loro dedicata, i nostri fratelli bianconeri vittime della strage", ha dichiarato Nino Ienna, presidente dello Juventus Club Marsala. L’iniziativa vuole andare oltre la fede calcistica, coinvolgendo anche i club delle altre tifoserie cittadine (Milan, Inter, Torino, Fiorentina), invitati formalmente a partecipare. "Tragedie come questa – afferma ancora Ienna – non hanno colori. Sono ferite che appartengono a tutti". In quest’ottica, l’evento assume un significato ancora più ampio: non solo commemorazione sportiva, ma vera e propria lezione di civiltà e responsabilità sociale.

Fonte: Marsalalive.it © 10 giugno 2025

Fotografia:

©

 

Fonte:

©

(Testo © Fotografia)

Fotografia: 

©

GETTY IMAGES © (Not for Commercial Use)

Tweet:

©

Video:

©

Comitato Heysel Reggio Emilia ©

Grafica:

©

 

 

 

Allo Juventus Club di Marsala si ricorda l’Heysel a 40 anni dalla Strage

Lo Juventus Official Fan Club di Marsala organizza un importante evento per commemorare le vittime della strage dello Stadio Heysel di Bruxelles quando, 40 anni fa prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus-Liverpool, ben 39 tifosi persero la vita schiacciate e calpestate dalla folla complice il crollo di un muro e disordini nel pre-partita. Il 20 giugno alle ore 18, presso la sede dello Juventus club in Via San Giovanni Bosco n. 40, si terrà un incontro al quale presenzieranno: lo storico fotografo della Juventus, Salvatore Giglio, l’ex calciatore Massimo Briaschi che giocò quella partita ed il famoso giornalista Italo Cucci, che all’epoca dei fatti era direttore del settimanale Guerin Sportivo. Unitamente all’incontro sarà inaugurata la mostra fotografica del Maestro Salvatore Giglio dal titolo "UNA STRAGE ANNUNCIATA - L’ULTIMO RESPIRO", dove decine di foto inedite saranno esposte nei saloni del club.

"Per noi rappresenta un grande motivo di orgoglio potere ricordare, con una cerimonia a loro dedicata, i nostri fratelli bianconeri vittime di quella strage. Un momento di unione e condivisione per permettere a tutti di esprimere il proprio affetto e rispetto - dice Nino Ienna Presidente dello Juventus Club Marsala . Ssarà importante esserci anche per riflettere insieme sull’importanza della solidarietà e della stima reciproca al di là delle rivalità sportive. Abbiamo infatti invitato i sodalizi delle altre squadre di club presenti a Marsala (Milan, Inter, Torino e Fiorentina) certi che presenzieranno all’evento perché tragedie come queste non hanno colori". L’accesso al club per l’incontro/conferenza sarà libero e gratuito. La mostra fotografica rimarrà aperta anche nei giorni 21 e 22 dalle ore 18 alle ore 20.

Fonte: Itacanotizie.it © 10 giugno 2025

Fotografia:

©

 

 

 

 

SPORT

Il 20 giugno, un incontro speciale con testimoni e una mostra fotografica.

Lo Juventus Official Fan Club di Marsala organizza un importante evento per commemorare le vittime della strage dello Stadio Heysel di Bruxelles quando, 40 anni fa prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus-Liverpool, ben 39 tifosi persero la vita. Il 20 giugno alle ore 18:00, presso la sede dello Juventus club in Via San Giovanni Bosco 40, si terrà un incontro al quale presenzieranno: lo storico fotografo della Juventus, Salvatore Giglio, l'ex calciatore Massimo Briaschi che giocò quella partita ed il famoso giornalista Italo Cucci, che all'epoca dei fatti era direttore del settimanale Guerin Sportivo. Unitamente all'incontro sarà inaugurata la mostra fotografica del Maestro Salvatore Giglio dal titolo "UNA STRAGE ANNUNCIATA - L'ULTIMO RESPIRO", dove decine di foto inedite saranno esposte nei saloni del club. "Per noi rappresenta un grande motivo di orgoglio potere ricordare, con una cerimonia a loro dedicata, i nostri fratelli bianconeri vittime di quella strage. Un momento di unione e condivisione per permettere a tutti di esprimere il proprio affetto e rispetto", dice Nino Ienna Presidente dello Juventus Club Marsala. Ed ancora: "sarà importante esserci anche per riflettere insieme sull'importanza della solidarietà e della stima reciproca al di là delle rivalità sportive. Abbiamo infatti invitato i sodalizi delle altre squadre di club presenti a Marsala (Milan, Inter, Torino e Fiorentina) certi che presenzieranno all'evento perché tragedie come queste non hanno colori". L'accesso al club per l'incontro/conferenza sarà libero e gratuito. La mostra fotografica rimarrà aperta anche nei giorni 21 e 22 dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Fonte: Primapaginamarsala.it © 9 giugno 2025

Fotografia:

©

 

 

 

Fonte:

©

(Testo © Fotografia)

Fotografia: 

©

GETTY IMAGES © (Not for Commercial Use)

Tweet:

©

Video:

©

Comitato Heysel Reggio Emilia ©

Grafica:

©





Cari amici. Sportivi tutti.

Siamo lieti di invitarvi presso la sede dello Juventus Official Fan Club di Marsala il 20 giugno prossimo ore 18:00.

In occasione dei 40 anni dalla strage dello Stadio Heysel di Bruxelles, si terrà una mostra fotografica del maestro Salvatore Giglio, che immortalò quei momenti drammatici.

L'inaugurazione sarà accompagnata da una conferenza di presentazione con la presenza del dottor Italo Cucci, all'epoca direttore del Guerin Sportivo, e dell'ex calciatore juventino Massimo Briaschi, che giocò quella fatale partita.

Sarà un momento di riflessione e commemorazione per i 39 nostri angeli nella speranza che episodi come questi non si ripetano mai più.

Contiamo sulla vostra presenza numerosa e sulla vostra partecipazione attiva !

 

Fonte:

©

(Testo © Fotografia)

Fotografia: 

©

GETTY IMAGES © (Not for Commercial Use)

Tweet:

©

Video:

©

Comitato Heysel Reggio Emilia ©

Grafica:

©

 
 

Museo Virtuale Multimediale © Domenico Laudadio Copyrights 2009 (All rights reserved)