www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Cerimonia di Benevento 29.05.2015
     39 Angeli     In Memoriam     Onore e Memoria     Comitato Heysel    

Campo Sportivo "Mons. Gallucci", Benevento 29.05.2015
30° Anniversario della Strage dello Stadio Heysel
 Scopertura Targa in Memoria delle 39 Vittime
Commemorazione a Cura dello Juventus Club "Gaetano Scirea"
 

Ecco la targa in memoria delle vittime dell'Heysel

L'ha apposta il Club Juventus al Campo Gallucci: presenti i giovani della Scuola Calcio Ventura

Una cerimonia semplice, sobria, sentita. Il Club Juventus Gaetano Scirea di Benevento ha voluto ricordare così le 39 vittime dell'Heysel in occasione del trentennale della terribile finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. Una targa commemorativa apposta al campo Gallucci, sulla civettuola balconata dove è situata la sede della Scuola Calcio Cesare Ventura. Ad assistere alla cerimonia sono stati chiamati proprio i giovanissimi allievi della Scuola Calcio che hanno avuto l'occasione di scoprire i risvolti di un'autentica tragedia dello sport e da essa devono trarre gli insegnamenti giusti per sperare in un calcio migliore. Alla cerimonia voluta dal Club Juventus di Benevento, di cui è presidente Enzo Catalano, è intervenuto in rappresentanza del Comune, l'assessore Pietro Ladanza, mentre è stato don Pasquale Mainolfi a benedire la targa che è stata scoperta dallo stesso Catalano e da Achille Ventura, istruttore della Scuola Calcio.

29 maggio 2015

Fonte: Ottopagine.it

Heysel 29 maggio 1985 - 29 maggio 2015: 30 anni da una tragedia

Oggi pomeriggio, presso il Campo Sportivo Comunale "Mons. Gallucci" in Benevento si è svolta la cerimonia di commemorazione per il trentennale della tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles, ove persero la vita 39 persone e vi furono più di 600 feriti in occasione della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili, sportive e religiose. È stato inoltre letto il messaggio inviato dalla Sig.ra Mariella Scirea - Presidente del Centro Coordinamento Club DOC Juventus - moglie dell’indimenticato Gaetano Scirea - che ha espresso a nome suo e della Juventus vivo compiacimento ed ammirazione per la lodevole iniziativa. Il momento più emozionante è stato toccato quando è stata scoperta una targa commemorativa che resterà infissa sui muri dell’impianto sportivo a imperitura memoria e monito per quanto accaduto. L’intervento conclusivo di Mons. Pasquale Mainolfi, il quale ha toccato le corde spirituali dei presenti con un intenso richiamo ai valori cristiani, civili e morali dello sport ha suggellato l’intera cerimonia. A seguire si è svolta la manifestazione organizzata dalla "ASD Cesare Ventura" cui hanno parteciperanno i ragazzi della società per festeggiare la chiusura della stagione sportiva 2014 – 2015 alla presenza di un folto pubblico di genitori e parenti.

29 maggio 2015

Fonte: Tvsette.net

Heysel, cerimonia commemorativa organizzata

dallo Juventus Club Doc Benevento "G. Scirea"

Lo Juventus Club Doc Benevento "G. Scirea"- per commemorare il trentennale della tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles - organizza, in collaborazione con la ASD "Cesare Ventura", per il giorno 29 maggio p.v. alle ore 17,00 presso il Campo Sportivo Comunale "Mons. Gallucci" sito in via Calandra a Benevento, una cerimonia commemorativa. L’importanza della ricorrenza di quel fatidico giorno di maggio di trenta anni fa impone allo Juventus Club Benevento "G. Scirea", presente con i suoi soci anche allora sugli spalti di quel maledetto stadio, di onorare degnamente i 39 morti, troppo spesso vilipesi, dileggiati e dimenticati. Nel corso della cerimonia, sarà scoperta una targa commemorativa che resterà infissa sui muri dell’impianto sportivo a imperitura memoria e monito per quanto accaduto. Lo Juventus Club Doc Benevento "G. Scirea" ringrazia sin d’ora la ASD "Cesare Ventura" che ha accolto subito con entusiasmo e spiccata sensibilità la proposta di condividere questa doverosa commemorazione. Alla manifestazione interverranno autorità civili, sportive e religiose. A seguire, manifestazione sportiva organizzata dalla "ASD Cesare Ventura" cui parteciperanno tutti i bambini e i ragazzi della società per festeggiare la chiusura della stagione sportiva 2014 - 2015.

27 maggio 2015

Fonte: Tuttojuve.com

Tragedia Heysel, targa ricordo al Gallucci

La appone il Club Juventus Gaetano Scirea di Benevento. L'appuntamento è per venerdì 29 alle 17.

Rendere omaggio a chi ha perduto la vita in una vicenda così tragica come quella dell’Heysel è un dovere di tutti, non solo degli sportivi di fede juventina. E’ per questo che venerdì 29 alle 17 per commemorare il trentennale di quell’immane tragedia che vide morire per colpa della follia umana 39 persone, il Club Juventus Gaetano Scirea di Benevento, presieduto da Enzo Catalano, apporrà una targa ricordo presso il campo Gallucci. Alla cerimonia interverranno autorità civili e religiose. La scelta del Gallucci, dove opera una delle scuole calcio più importanti della città, la "Cesare Ventura", è stata operata proprio in virtù della presenza di tanti bambini che devono conoscere la storia e farne monito. Mai più nel calcio dovrà accadere una tragedia simile.

25 maggio 2015

Fonte: Ottopagine.it

www.saladellamemoriaheysel.it  Domenico Laudadio  ©  Copyrights  22.02.2009  (All rights reserved)