www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Cerimonia di Reggio Emilia  2.09.2017
   Cerimonie di Reggio   C. Zavaroni   39 Angeli   In Memoriam   Onore e Memoria   Comitato Heysel  

 
Parco Mirabello, Viale G. Matteotti, Reggio Emilia 2.09.2017
Stadio "Mirabello" Amichevole Nazionali 5.09.2017 : Italia - Russia
Cerimonia Privata in Memoria delle 39 Vittime
Commemorazione a Cura della Nazionale Italiana di Calcio Under 19
 

LA VISITA

L’Under 19 ha ricordato l’Heysel

L’omaggio degli azzurrini al monumento che ricorda la strage

REGGIO EMILIA - È stato un omaggio commosso quello che ieri mattina, la nazionale Under 19, già a Reggio per giocare - domani pomeriggio al Mirabello - una amichevole con i pari età della Russia, ha reso al monumento che a Reggio ricorda le trentanove vittime della tragedia dell’Heysel. Ieri a Reggio Emilia una rappresentanza della Nazionale Under 19 si è recata al Monumento alla Memoria della strage dell’Heysel situato nel parco adiacente allo Stadio Mirabello, per ricordare la tragedia avvenuta il 29 maggio 1985 quando, poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, nello stadio Heysel di Bruxelles, morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600. Tra le persone che persero la vita anche un reggiano, il fotografo Claudio Zavaroni. Il caso ha voluto che ieri ricorresse anche il 28esimo anniversario della tragica scomparsa di Gaetano Scirea, morto in un incidente stradale in Polonia, nel 1989 quando aveva da poco smesso i panni del giocatore per indossare quelli di dirigente della Juve. Un pensiero è andato quindi anche alla bandiera della Juve e della Nazionale campione del Mondo nel 1982 in Spagna. A guidare la delegazione che ha reso omaggio al monumento all’Heysel, l’ex granata Massimo Paganin, indimenticato terzino dell’era di Pippo Marchioro e oggi dirigente federale. Con lui l’allenatore degli azzurrini Paolo Nicolato e i calciatori Filippo Melegoni e Alessandro Plizzari. Alla cerimonia hanno preso parte anche la presidente del Comitato che ricorda le vittime dell’Heysel Juliana Bodnari, il presidente di orgoglio Reggiano Zanetti e la Presidentessa dello Juventus Doc Emilia Bianconera Alessandra Balestrazzi. Durante la cerimonia il giocatore Paganin ha detto due parole di ringraziamento per l'invito e la Presidentessa del Comitato ha ringraziato la delegazione e i club presenti dando appuntamento per domenica 17 settembre in occasione della partita della Juventus contro il Sassuolo per un altro momento di ricordo.

4 settembre 2017

Fonte: Gazzettadireggio.gelocal.it

Il "Comitato per non dimenticare Heysel di Reggio Emilia" ringrazia sentitamente FIGC e l'U19 per avere condiviso con noi questi momenti intensi. In amicizia. Iuliana Bodnari (Presidente Comitato "Per non dimenticare Heysel")
2 settembre 2017: Per non dimenticare l'Heysel. Oggi a Reggio Emilia una rappresentanza della Nazionale Under 19 si è recata al Monumento alla Memoria della strage dell’Heysel situato nel parco adiacente allo Stadio Mirabello, per ricordare la tragedia avvenuta il 29 maggio 1985 quando, poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, nello stadio Heysel di Bruxelles, morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600. (Fonte: Pagina Facebook FIGC)

Italia U19, oggi gli Azzurrini commemorano le vittime dell'Heysel

Gli Azzurrini dell'Under 19 saranno protagonisti oggi alle 17.30 di un’iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione dei familiari delle vittime della tragedia dell’Heysel: il capitano Filippo Melegoni e Alessandro Plizzari insieme allo staff tecnico dell’Under 19 andranno a deporre una corona di fiori davanti al monumento alla Memoria della tragedia dell’Heysel situato nel parco adiacente allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia, dove martedì 5 settembre, alle 15.30, gli Azzurrini disputeranno la seconda amichevole in programma contro la Russia.

2 settembre 2017

Fonte: Tuttojuve.com
Sabato 2 settembre alle ore 17.00 davanti al Monumento della Memoria nel parco di Via G. Matteotti si terrà una cerimonia in Memory. In questa occasione abbiamo invitato FIGC e Nazionale U19 a deporre una corona per le vittime dell'Heysel. Siamo lieti che l'invito è stato accolto con molto entusiasmo e disponibilità visto gli impegni. Ringraziamo per la sensibilità FIGC e Sig. Aldo Blessich segretario Nazionale U19. Siete tutti invitati a partecipare. Grazie al Comitato Orgoglio Reggiano Onlus e al suo Presidente Angelo Zanetti. Iuliana Bodnari (Presidente "Comitato Per Non Dimenticare Heysel" Reggio Emilia)

www.saladellamemoriaheysel.it  Domenico Laudadio  ©  Copyrights  22.02.2009  (All rights reserved)