Privacy Policy Cookie Policy
SALADELLAMEMORIA NEWS
www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
  SaladellaMemoriaHeysel.it News
    Bibliografia    Epistolario    Interviste    Pensieri e Parole    Stampa e Web    Testimonianze   

IL MUSEO DEL CALCIO RICORDA LE VITTIME

DELL’HEYSEL CON LA MAGLIA AZZURRA N. 39

Dal 28 maggio, infatti, verrà esposta al Museo la maglia azzurra con il numero 39, che venne ritirata simbolicamente dalla Figc in occasione dell’amichevole Belgio-Italia.

Il Museo del Calcio di Coverciano ricorda le vittime della tragedia dell’Heysel di Bruxelles. Da domani 28 maggio, infatti, verrà esposta al Museo la maglia azzurra con il numero 39, che venne ritirata simbolicamente dalla Figc in occasione dell’amichevole Belgio-Italia, disputata il 13 novembre 2015. La maglia viene collocata all’ingresso del percorso espositivo. Il Museo del Calcio rende, così, omaggio alla memoria dei 39 tifosi che persero la vita nella finale di Coppa dei Campioni, il 29 maggio 1985.

Il Presidente della Fondazione del Museo del Calcio, Matteo Marani, ha incontrato al Museo Andrea Lorentini, Presidente dell’Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel, che nella tragedia ha perso il padre. "Il Museo del Calcio accoglie la maglia azzurra numero 39 per ricordare coloro che hanno perso la vita nella tragedia dell’Heysel - ha affermato Matteo Marani. Il Museo è un luogo di scambio tra le generazioni. E’, infatti, memoria, ricordo, condivisione e si lega alla vita di ognuno di noi e del nostro Paese".

"E' una ferita che non si rimarginerà mai - ha dichiarato Andrea Lorentini - ed ogni anno, quando si arriva a questa triste ricorrenza, è sempre un momento di grande sofferenza. Ringrazio il Museo del Calcio e il Presidente Marani per questo gesto speciale: la maglia che viene esposta onora la memoria e contribuisce a tenerla viva anche nel racconto alle giovani generazioni". E’ la prima tappa di un percorso di collaborazione tra il Museo e l’Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel che vedrà nuove iniziative legate alla memoria.

27 maggio 2022

Fonte: Figc.it (Testo e Fotografie)

www.saladellamemoriaheysel.it  Domenico Laudadio  ©  Copyrights  22.02.2009  (All rights reserved)